L’Amerigo Vespucci nei mari della Costa degli Dei e della Riviera dei Tramonti

L’Amerigo Vespucci nei mari della Costa degli Dei e della Riviera dei Tramonti

Mercoledì 12 agosto il Tirreno calabrese riserverà una sorpresa per turisti, bagnanti ed appassionati. La nave-scuola Amerigo Vespucci, il veliero più bello del mondo solcherà i mari della Costa degli Dei e della Riviera dei Tramonti calabrese.

Sarà, infatti, possibile ammirare la nave scuola della Marina Militare ‘Amerigo Vespucci’, definita la nave più bella al mondo.
Diverse le tappe: Si inizia a Tropea alle 13, poi a Briatico alle 14,30 e alla Marina di Vibo Valentia alle 15,30. Alle 16 appuntamento a Pizzo, per poi passare a Gizzeria alle 18 e a Falerna alle 19,30 per la suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera.

La storia

Varata il 22 febbraio 1931 nei cantieri di Castellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci ha formato generazioni di ufficiali, compiendo più di 70 campagne d’istruzione in giro per il mondo. Nel 2018, è andata persino oltre il Circolo polare Artico.
Il principale scopo della nave è infatti quello di fungere da “scuola galleggiante”. A bordo i futuri ufficiali di Marina imparano tutte le tecniche marinaresche e ogni segreto sulla navigazione.
Un’altra caratteristica del veliero è che tutti i comandi delle manovre che l’equipaggio deve eseguire, in particolare i nocchieri (gli addetti alle manovre marinaresche, come il salpaggio dell’ancora, le manovre ai paranchi, ecc.) sono dati con il fischietto, chiamato “fischietto del nostromo”. Dal 1931 se ne sono alternati 18 e i loro nomi campeggiano tuttora su una targa a bordo della nave, voluta dal Maresciallo Antioco Tilocca, in servizio fino al 2009.

Fonte: https://www.calabrianews.it/arriva-in-calabria-lamerigo-vespucci-la-nave-piu-bella-al-mondo-ecco-dove-e-quando/

Condividi ora